Convegno di Storia dei Concili a Bamberg, 25 - 26 settembre 2023

Symposion "Nizäa (325) – Konzil der Ökumene? Die Rezeption der «Großen Synode» in Geschichte und Gegenwart"

Dal 25 al 26 settmbre si ha celebrato presso l'Università di Bamberga/Germania un convegno sulla ricezione del Concilio di Nicea (325), organizzato dal Prof. Dr. Peter Bruns (Ordinario di Storia della Chiesa e Patrologia) in collaborazione con la Società per la ricerca della Storia dei Concili (Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung). Qui il  programma, un comunicato da parte dell'Archidiocesi di Bamberga, un'articolo presso il settimanale "Tagespost", il giornale diocesano "Heinrichsblatt" e una galleria di foto


Convegno sulla Storia dei concili, Roma, 10-14 ottobre 2018

Simposio ”Konzil und Minderheit” (”I concili e le minoranze”)

Dal 10 al 14 ottobre 2018 si e svolto il convegno "I concili e le minoranze", organizzato dalla Internationale Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung (Società internazionale per la ricerca sulla Storia dei concili). Il convegno, organizzato dal Prof. Johannes Grohe  ha avuto luogo presso la Pontificia Università della Santa Croce e l'Istituto Romano della Società di Görres. Si possono scaricare il programma, la sintesi delle relazioni e comunicazioni, nonché ulteriori informazioni, qui.

L'Osservatore Romano, H/SOZ/KULT e Acistampa hanno annunciato la conferenza.

Ecco una galleria di immagini (PUSC) e un'altra galleria di immagini (Campo Santo) per la conferenza.

Rassegna stampa: Domradio (Benjamin Leven) e H/SOZ/KULT (Matthias Bürgel).

Gli articoli sono stati pubblicati con un'introduzione di Johannes Grohe e Thomas Prügl in AHC 49 (2018/2019): parte 1 e parte 2 e in AHC 50 (2020): parte 3.


Convegno sulla Storia dei concili, Berlino 15 - 17 settembre 2016

Simposio “Konzil und Frieden” (“I concili e la pace”)

La Internationale Gesellschaft für Konzilienforschung (Società internazionale per la ricerca sulla Storia dei concili) ha organizzato insieme al Prof. Johannes Helmrath (Humboldt-Universität Berlin, Lehrstuhl für Mittelalterliche Geschichte II) dal 15 al 17 settembre 2016 un convegno sul tema “Konzil und Frieden” (I concili e la pace).

Ulteriori informazioni sul convegno si trovano qui: programma, una galleria di foto e un riassunto sul sito www.hsozkult.de (Stefan Kiesewetter). I contributi sono stato pubblicati con una introduzione di Johannes Helmrath in: Annuarium Historiae Conciliorum 48/1 (2016/2017) e 48/2 (2016/2017)


Convegno sulla Storia dei concili, Vienna, 18-21 Settembre 2014

Simposio “Konzil und Fürst” (“I concili e i principi”)

L' Institut für Historische Theologie (Istituto di teologia storica, Prof. Thomas Prügl) dell'Università di Vienna, in collaborazione con la Internationale Gesellschaft für Konziliengeschichtsforschung  (Società internazionale per la ricerca sulla Storia dei Concili), ha organizzato una conferenza dal titolo "I concili e i principi". Durante questo evento, che si è svolto a Vienna dal 18 al 21 settembre 2014, è stata problematizzata e analizzata la complessa relazione tra l'istituzione politica e i concili .

Il volume di AHC 46 (2014), dedicato interamente a questo tema, raccoglie i testi degli interventi. Ulteriori informazioni sullo svolgimento del convegno sono disponibili qui: il Tagungsbericht (resoconto del convegno) di Thomas Prügl, la galleria di immagini e il programma dell'evento.


Convegno sulla Storia dei concili, Friburgo, 13-15 Settembre 2012

Simposio “Mission und Evangelisierung als Thema von Synoden und Konzilien” (“Missione ed evangelizzazione come tema di sinodi e concili”)

L'Institut für das Studium der Religionen und den interreligiösen Dialog (Istituto per lo studio delle religioni e il dialogo interreligioso) dell'Università di Friburgo / Svizzera (Prof. Mariano Delgado) ha organizzato in collaborazione con la Internationale Gesellschaft für Konzilienforschung (Società internazionale per la ricerca sulla Storia dei Concili) un simposio interdisciplinare sull'argomento “Mission und Evangelisierung als Thema von Synoden und Konzilien” (“Missione ed evangelizzazione come tema di sinodi e concili”). Il convegno ha avuto luogo a Friburgo dal 13 al 15 settembre 2012. Ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'evento sono disponibili qui: il programma, il Tagungsbericht (resoconto) del Prof. Mariano Delgado e la galleria di immagini.


Convegno sulla Storia dei concili, Esztergom, 16-20 settembre 2010

Simposio “Quellen und Quellengattungen synodaler und konziliarer Versammlungen” (“Fonti e generi di fonti sulle assemblee sinodali e conciliari”)

La Internationale Gesellschaft für Konzilienforschung (Società internazionale per la ricerca sulla Storia dei concili) ha organizzato in collaborazione con il Prof. Gabriel Adriányi (Bonn / Budapest) delle giornate di studio sul tema “Quellen und Quellengattungen synodaler und konziliarer Versammlungen” (“Fonti e generi di fonti sulle assemblee sinodali e conciliari”). Il convegno ha avuto luogo a Esztergom, dal 16 al 20 settembre 2010. Ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'evento sono disponibili qui: Tagungsbericht (resoconto) del Prof. Ralph van Buehren.


Convegno sulla Storia dei concili, Split (Seget Donji/Trogir), 18-23 settembre 2008

Simposio “Was ist ein Konzil? - Überlegungen zur Typologie insbesondere der ökumenischen Konzilien” (”Che cos'è un concilio? - Considerazioni sulle tipologie di concili, in particolare quelli ecumenici”)

La Internationale Gesellschaft für Konzilienforschung (Società internazionale per la ricerca sulla Storia dei concili) ha organizzato in collaborazione con il Prof. Petar Vrankić (Università di Augusta) un convegno, svoltosi a Split dall' 8 al 23 settembre 2008 sul tema “Was ist ein Konzil? - Überlegungen zur Typologie insbesondere der ökumenischen Konzilien” (”Che cos'è un concilio? - Considerazioni sulle tipologie di concili, in particolare quelli ecumenici”).

Ulteriori informazioni sul corso dell'evento sono disponibili qui: il Tagungsberticht, a cura della redazione dell'AHC, e la galleria di immagini.