Jakob Speigl † (1933-2023)

Prof. Dr. Jakob Speigl si è spento il 27 novembre 2023 a Sinzing (distretto di Ratisbona) all'età di 90 anni. Speigl è stato professore di Storia della Chiesa antica, Patrologia e Archeologia cristiana presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Würzburg dal 1972 al 2001. Fin dall'inizio ha fatto parte del gruppo di autori del progetto di ricerca sulla storia del Concilio e ha partecipato a diversi convegni della Società per la ricerca sulla storia del Concilio (qui una foto del giovane professore al simposio di Salonicco 1976 - in prima fila, secondo da sinistra).     

Qui il necrologio della Facoltà di Teologia dell'Università di Würzburg. R.I.P.


Nuove uscite sulla storia dei concili


Convegno per commemorare il decreto "Inter Mirifica" del Concilio Vaticano II

Il 4 dicembre 2023 ricorre il 60° anniversario della promulgazione di "Inter Mirifica", il decreto del Concilio Vaticano II sui mezzi di comunicazione sociale. Questo documento ha dato il via alla riflessione moderna e sistematica della Chiesa universale sulla comunicazione. Le università romane Pontificia Università della Santa Croce, Pontificia Università Lateranense e Pontificia Università Salesiana hanno organizzato un convegno congiunto dal 7 al 9 novembre per celebrare la ricorrenza. Ecco il programma con ulteriori dettagli.


Convegno sul Concilio di Nicea (325) a Bamberg/Germania

Nizäa (325) – Konzil der Ökumene?

Die Rezeption der „Großen Synode“ in Geschichte und Gegenwart

Symposion, Bamberg, 25.–26. September 2023

 

Il Programma


Mons. Agostino Marchetto nominato cardinale

Papa Francesco ha nominato cardinale, nel concistoro del 30 settembre, l'arcivescovo Agostino Marchetto, esperto di fama internazionale sul Vaticano II, che egli stima personalmente e che considera addirittura "il più̀ grande ermeneuta del Concilio". Oltre alla sua lunga carriera di diplomatico vaticano, il cardinale ottantatreenne si è occupato intensamente della ricezione del Concilio Vaticano II e si è sempre espresso in modo incisivo in numerose pubblicazioni, sostenendo un'interpretazione che papa Benedetto XVI, nel suo famoso discorso alla Curia del 22 dicembre 2005, ha sottolineato dicendo che a una "ermeneutica della discontinuità e della rottura si deve contrapporre un'ermeneutica della riforma, del rinnovamento della Chiesa come unico soggetto, che il Signore ci ha donato, preservando la continuità". Marchetto è molto presente nel progetto della 'Konziliengeschichte' e dal 2000 ha ripetutamente presentato relazioni ai convegni della Società per la Ricerca della Storia dei Concili. Più recentemente, nel 2018, è intervenuto su "La minoranza al Vaticano II (1962-1965) secondo il 'Diario' del suo Segretario Generale, Pericle Felici" al convegno "I Concili e le minoranze" tenutosi alla Pontificia Università della Santa Croce e al Campo Santo Teutonico.


Nuove uscite sulla storia dei concili

Johannes Helmrath, Wege der Konzilsforschung. Studien zur Geschichte des Konzils von Basel (1431–1449) und anderer Konzilien. Ausgewählte Aufsätze Band 2, Mohr Siebeck, Tübingen 2022. XII + 844 pp.

 

Dopo il primo volume di saggi selezionati di Johannes Helmrath già pubblicato nel 2013 che raccolgono "Studien zum Humanismus", il presente volume raccoglie studi dell'autore sulla storia dei concili. 
I concili, da Nicea al Vaticano II, sono organi legislativi della Chiesa organizzati collegialmente e allo stesso tempo, in quanto luoghi di incontro di élite spirituali e secolari, momenti storici chiave di tipo speciale. Il presente volume contiene studi selezionati di Helmrath sulla ricerca storica sui concili. I contributi sono stati rivisti e sono stati aggiunti supplementi e un indice. L'attenzione tematica si concentra sull'affascinante e assai lungo Concilio di Basilea (1431-1449), l'ultimo dei cosiddetti concili di riforma, affiancato da studi sul IV Concilio Lateranense e sui Concili di Costanza (1414-1418) e Ferrara-Firenze-Roma (1438-1445). Vengono analizzati problemi di organizzazione e comunicazione, prosopografia, riforma e teologia, comparabilità con le assemblee secolari, funzione di polo intellettuale, ecc. In una visione diacronica si esaminano la liturgia dell'Evangeliario, la riforma della Chiesa e la scelta della sede dei concili (dalle informazioni della casa edittrice).


Convegno sul Concilio di Pavia-Siena (1423-1424)

Ini consilium, coge concilium!  A Seicento anni dal Concilio di Pavia e Siena (1423-1424)

Pavia 5-7 Settembre 2023

  • Martedì 5 Settembre

Ore 15-18 Auditorium di San Tommaso, Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza del Lino, 2

SALUTI ISTITUZIONALI

- Maria Pavesi, Vicedirettrice del Dipartimento di Studi Umanistici

- Don Fabio Besostri, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

INTRODUZIONE

- Daniela Rando, Da Costanza a Pavia. Le ragioni di un concilio

Pausa caffè

- Alberto Cadili, Il concilio e la città

Visita del complesso storico dell’Università

Ore 21 Almo Collegio Borromeo, Sala Bianca, Piazza Collegio Borromeo, 9

- Alberto Melloni, La storia infinita: concezioni ed esperienze del concilio nelle chiese

  • Mercoledì 6 Settembre

Auditorium di San Tommaso, Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza del Lino, 2

L’AGENDA

Ore 9-10.45

- Phillip H. Stump, Reform in Head and/or Members at the Council of Constance (1414-1418) - online

- Thomas Frank, Argomentare la riforma. A proposito di alcuni testi conciliari dell’inverno 1423/1424

Pausa caffè. Visita al Palazzo S. Tommaso, Sala delle Sibille

Ore 11.15-13

- Sebastian Kolditz, L’unione tra latini e greci da Costanza a Basilea: il luogo del concilio di Pavia-Siena in un processo di avvicinamento

- Cécile Caby, Predicazione e riforma dei religiosi al concilio di Pavia-Siena: un’occasione di scandalo?

PRESENZA, ASSENZA, INFLUENZA: PONTEFICE E CURIA

Ore 15.15-17 Sala conferenze, Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, Piazza S. Pietro in Ciel d’Oro

- Wolfgang Decker, “Johannes infeliciter electus…in papam” und “Martinus temporum suorum felicitas”. Der “Übergang” vom Pisanischen zum Römischen Papsttum, auch bei den Banken? Alberti, Borromei, Cambini

- Davide Scotto, Contenere l’“esaltazione degli ebrei”. Martino V e il concilio dopo i taqqanot di Forlì (1418)

Pausa caffè. Visita alla basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro

Ore 18

- Jessika Nowak, Die Kardinäle auf dem Konzil

  • Giovedì 7 Settembre

Aula Moretti, Almo Collegio Borromeo, Piazza Collegio Borromeo, 9

DIPLOMAZIA E CULTURA

Ore 9-10.45

- Tobias Daniels, Sigismund und das Reich

- Jacob Langeloh, Preacher, Chronicler, Speaker, Ambassador. Reflecting on the roles and rhetoric of John of Ragusa at the councils of Pavia-Siena and Basel

Pausa caffè

Ore 11.15-12.30

- Mariarosa Cortesi, Intellettuali sulla scena dei Concilî fra dispute, intrighi e diplomazia

CONCLUSIONI

Discussants: Michele Pellegrini, Giacomo Pirani

************************************************

 Comitato scientifico: Wolfgang Decker, Thomas Frank, Daniela Rando

 Segreteria del convegno: dott. Alberto Cadili, alcadili@libero.it