Nuove uscite sulla storia dei concili

I Domenicani e i Concili. Questo numero monografico di Memorie Domenicane 53-54 (2022-2023), a cura di Luciano Cinelli / Pierantonio Piatti, Nerbini: Firenze 2025, 510 pp., permette di apprezzare il contributo offerto dai Domenicani alla vita della Chiesa, riunita in alcune delle sue assise più importanti e solenni che orientano il suo pellegrinaggio terreno verso la Gerusalemme celeste. A partire dal Concilio Lateranense IV in poi, i Domenicani sono sempre stati parte attiva nelle riunioni conciliari della Chiesa. Nel volume gli autori si soffermano quindi sui Concili di Lione, di Pisa, di Costanza, di Firenze, sottolineando di volta in volta l'apporto dei Domenicani alla riflessione, prima, e alla ricezione, dopo. Non mancano gli approfondimenti sull'Inquisizione e sull'idea del conciliarismo, per terminare con le posizioni dei Domenicani nel Concilio Vaticano II e su tutta l'ecclesiologia del XX secolo (dalla descrizione della casa editrice)


Nuove uscite sulla storia dei concili


Ulrich Horst (06.04.1931 - 09.12.2024)

Come la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco/Baviera e il Convento dei Domenicani di Amburgo hanno communicato, la morte del Prof. Dr. Ulrich Horst OP è avvenuta il 9 dicembre presso la Clinica Universitaria di Bad Homburg/Saar all'età di 93 anni. Il docente e ricercatore universitario di scienze teologiche e storiche, riconosciuto a livello internazionale, ha dedicato gran parte della sua profonda e documentata ricerca ai temi del Papato, i Concili e l'Infallibilità ("Papst - Konzil - Unfehlbarkeit“ era il titolo della sua tesi di abilitazione del 1978 e anche la sua ultima pubblicazione importante, il volume di saggi intitolato “Päpstliche Unfehlbarkeit wider konziliare Superiorität? Studi sulla storia di un antagonismo [ecclesiologico] dal XV al XIX secolo” nel 2016 si dedica a questi argomenti). R.I.P.
Una selezione delle sue pubblicazioni (dal punto di vista della storia dei concili) si trova sul sito web della Konziliengeschichte; qui il necrologio del Convento domenicano di Amburgo.


Nuove uscite sulla Storia dei Concili

Il secondo volume della collana “Studien zur Geschichte von Konzilien – Studies on the History of Councils" è stato pubblicato: José María Díaz Dorronsoro, Il Concilio Vaticano II e i media. La Santa Sede e la sfida della gestione dell'informazione durante l'ultimo Concilio Ecumenico, Münster: Aschendorff Verlag 2024. VII e 489 pagine. Qui l'indice e ulteriori informazioni sulla pubblicazione.


Convegno sul Concilio di Pavia-Siena (1423-1424)

Dal 10 al 12 settembre si terrà a Siena un convegno sul Concilio di Pavia-Siena (1423-1423). Si tratta del seguito del convegno che lo scorso anno ha studiato la prima fase del sinodo (Pavia, aprile-giugno 1423). Le conferenze di Siena sono dedicate alla seconda fase del concilio (Siena, luglio 1423 - marzo 1424). Si svolgeranno in Santa Maria della Scala e nell'Archivio dello Stato. Qui il programma.

 

Voce nel Dizionario dei Concili online: Papiense-Senense / Pavia-Siena (A. Frenken)


Gabriel Adriányi (31.03.1935 -10.08.2024)

Il professore emerito di storia della Chiesa medievale e moderna,compresa la storia della Chiesa dell'Europa orientale, a Bonn (1976-2000), è morto a Zalaegerszeg (Ungheria) il 10 agosto all'età di 89 anni dopo una breve malattia. La Facoltà di Teologia cattolica dell'Università di Bonn e l'Istituto Romano della Società di Görres hanno reso omaggio ai suoi risultati.
Adriányi è stato associato al progetto di storia conciliare insieme al suo maestro accademico Bernhard Stasiewski, che aveva anche supervisionato la sua tesi di abilitazione “L'Ungheria e il Vaticano I” (1975), fin dall'inizio, come dimostrano i suoi contributi all'AHC e le sue relazioni ai simposi sulla storia conciliare (recentemente ha potuto partecipare a Roma nel 2018 e tenere una conferenza su “Gli ultimi dieci sinodi diocesani dell'Ungheria [1993-1999] e la cura pastorale delle minoranze”). Indimenticabile la conferenza che egli stesso ha organizzato per la Società per la ricerca storica conciliare a Esztergom dal 16 al 20 settembre 2010.
Il Prof. Gabriel Adriányi è stato sepolto il 22 agosto nella cripta della chiesa parrocchiale di Santa Margherita (Szent Margit) a Veszprém. R.I.P.


Nuove uscite sulla storia dei concili