Le molte vie per Nicea. Nicea tra Oriente e Occidente, Bari 11 aprile 2024

Convegno della Facoltà Teologica Pugliese

L’anniversario del concilio di Nicea del 325 propone molte strade da percorrere per approfondire e sviluppare le deliberazioni di quel momento. L’iniziativa Le molte vie per Nicea prova a percorrerle insieme, promuovendo la collaborazione tra diverse istituzioni - statali ed ecclesiastiche - che intendono approfondire l’argomento in vista del prossimo anniversario del 2025.

Il convegno della Facoltà Teologica Pugliese proverà a ragionare sulle distanze tra la comprensione orientale e occidentale del simbolo niceno e sugli sforzi “ecumenici” di colmarle.

 

Il programma


Nicea andata e ritorno. Traiettorie di un Concilio. Treviso, 14 ottobre 2023

Convegno della Facoltà Teologica del Triveneto

Sabato 14 ottobre 2023 si ha celebrato il convegno annuale della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2023/2024, con titolo Nicea andata e ritorno. Traiettorie di un Concilio.
La proposta, organizzata dai docenti di area patristica della Facoltà, si è inserito nel cammino di avvicinamento alla ricorrenza dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025), primo evento ecumenico della storia della cristianità, da cui scaturì una professione di fede condivisa.
Il convegno ha acostato alcune tematiche relative alla comunicazione e ricezione del simbolo niceno, con una particolare attenzione agli autori e ai territori di area aquileiese.

Programma

Registrazione degli interventi

 


Convegno sulle 4 Costituzioni del Vaticano II

“Il Vaticano II nell’era dei Millennials. Perché è ancora attuale il Concilio che ha cambiato la Chiesa”. Questo il tema del convegno organizzato dalla Primaria Associazione Cattolica Artistico-Operaia, con il patrocinio del Dicastero dell’Evangelizzazione e del Vicariato di Roma in programma per venerdì 12 gennaio, a partire dalle 15 nell’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense. – I lavori saranno aperti dall’introduzione di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero dell’Evangelizzazione; seguirà una riflessione storica affidata al professor Filippo Forlani, docente di Storia della Chiesa alla Pontificia Università della Santa Croce. Spazio poi agli interventi di diversi relatori: Beatrice Serra, docente di Diritto canonico ed ecclesiastico all’Università La Sapienza, su “La Dei Verbum e le radici conciliari del diritto alla riservatezza”; padre Maurizio Botta, prefetto dell’Oratorio secolare San Filippo Neri, su “La Gaudium ed Spes: la dignità, la persona e il lavoro nel secolo dell’innovazione”; Elisabetta Gavasci Scala, vicepresidente del Moige, su “La Lumen Gentium: anche i laici possono essere santi”; infine monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma, su “La Sacrosantum Concilium e le altre costituzioni: la nuova prospettiva personalistica”. Previsto pure il contributo di Niccolò Reale, direttore del blog “Summa Cognitio”, che rifletterà sul tema: “La fede dei millennials passa per i social?”. Quindi le conclusioni di monsignor Giuseppe Lorizio, direttore dell’Ufficio Cultura del Vicariato. Il convegno sarà moderato dalla giornalista Chiara Garzilli.

 

La Locandina 


Jakob Speigl † (1933-2023)

Prof. Dr. Jakob Speigl si è spento il 27 novembre 2023 a Sinzing (distretto di Ratisbona) all'età di 90 anni. Speigl è stato professore di Storia della Chiesa antica, Patrologia e Archeologia cristiana presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Würzburg dal 1972 al 2001. Fin dall'inizio ha fatto parte del gruppo di autori del progetto di ricerca sulla storia del Concilio e ha partecipato a diversi convegni della Società per la ricerca sulla storia del Concilio (qui una foto del giovane professore al simposio di Salonicco 1976 - in prima fila, secondo da sinistra).     

Qui il necrologio della Facoltà di Teologia dell'Università di Würzburg. R.I.P.


Nuove uscite sulla storia dei concili


Convegno per commemorare il decreto "Inter Mirifica" del Concilio Vaticano II

Il 4 dicembre 2023 ricorre il 60° anniversario della promulgazione di "Inter Mirifica", il decreto del Concilio Vaticano II sui mezzi di comunicazione sociale. Questo documento ha dato il via alla riflessione moderna e sistematica della Chiesa universale sulla comunicazione. Le università romane Pontificia Università della Santa Croce, Pontificia Università Lateranense e Pontificia Università Salesiana hanno organizzato un convegno congiunto dal 7 al 9 novembre per celebrare la ricorrenza. Ecco il programma con ulteriori dettagli.


Convegno sul Concilio di Nicea (325) a Bamberg/Germania

Nizäa (325) – Konzil der Ökumene?

Die Rezeption der „Großen Synode“ in Geschichte und Gegenwart

Symposion, Bamberg, 25.–26. September 2023

 

Il Programma