Il progetto di ricerca Storia dei Concili

La rivista Annales Historiae Conciliorum - Collana - Congressi – Lexicon

Nel 1968 sulla scia del Concilio Vaticano II e del rinnovato interesse sulla Storia dei Concili, Walter Brandmüller e Remigius Bäumer diedero vita ad un grande progetto di ricerca per studiare i Concili Ecumenici e Provinciali.

 

Successivamente, nel 1969, venne pubblicato il primo numero di AHC - Annuarium Historiae Conciliorum - dall'annata 50 (2020) Annales Historiae Conciliorum - rivista internazionale per lo studio della Storia dei Concili diretta da Walter Brandmüller e Remigius Bäumer. Attualmente è a cura della Gesellschaft für Konziliengeschichte e.V., direttori Johannes Grohe e Thomas Prügl. 

 

Nel 1979 e 1980 vennero pubblicate i primi due volumi delle rispettive serie ("Darstellungen" e "Untersuchungen") nella collana sulla Storia dei Concili

 

I congressi, che riuniscono gli autori dei volumi della collana e della rivista con altri colleghi interessati alla medesima ricerca, si svolgono regolarmente dal 1972, anno del primo convegno svoltosi a Reisenburg. Nel 2018 si è tenuto a Bamberg il convegno sul tema "Nizäa (325) – Konzil der Ökumene? Die Rezeption der «Großen Synode» in Geschichte und Gegenwart".

 

Il Progetto del Lexicon dei Concili ha il fine di riunire gli sforzi compiuti fino ad ora (circa 350 voci fino a oggi, gennaio 2024) e tracciare la rotta della ricerca ancora da svolgere.

 

Attualmente il progetto di ricerca sulla Storia dei Concili è presieduto da Peter Bruns (Università di Bamberg), Johannes Grohe (Pontificia Università della Santa Croce - Roma) e Thomas Prügl (Università di Vienna).



Festschrift per Johannes Grohe per il suo 70° compleanno
Synodalis consonatia
Presentazione nella Pontificia Università della Santa Croce
Convegno della Facoltà Teologica Pugliese, Bari
Le molte vie per Nicea. Nicea tra Oriente e Occidente. 11 Aprile 2024
Convegno della Facoltà Teologica del Triveneto
Nicea andata e ritorno. Traiettorie di un Concilio 14 ottobre 2023
Jakob Speigl † (1933-2023)
Ordinario di Patrologia e Storia Antica della Chiesa a Würzburg
Nuove uscite
Publicato il fascicolo Annales Historiae Conciliorum 52/1 (2022)