Il progetto di ricerca Storia dei Concili

La rivista Annuarium Historiae Conciliorum - Collana - Congressi – Lexicon

 

Nel 1968 sulla scia del Concilio Vaticano II e del rinnovato interesse sulla Storia dei Concili, Walter Brandmüller e Remigius Bäumer diedero vita ad un grande progetto di ricerca per studiare i Concili Ecumenici e Provinciali.

 

Successivamente, nel 1969, venne pubblicato il primo numero di AHC - Annuarium Historiae Conciliorum - rivista internazionale per lo studio della Storia dei Concili diretta da Walter Brandmüller e Remigius Bäumer.

 

Nel 1979 e 1980 vennero pubblicate i primi due volumi delle rispettive serie ("Darstellungen" e "Untersuchungen") nella collana sulla Storia dei Concili

 

I congressi, che riuniscono gli autori dei volumi della collana e della rivista con altri colleghi interessati alla medesima ricerca, si svolgono regolarmente dal 1972, anno del primo convegno svoltosi a Reisenburg. Nel 2018 si è tenuto a Roma il convegno sul tema "Concili e minoranze". Il prossimo incontro, "Concili e il mondo dei monasteri" è previsto a Dresda dal 29 settembre al 1 ottobre 2021.

 

Il Progetto del Lexicon dei Concili ha il fine di riunire gli sforzi compiuti fino ad ora e tracciare la rotta della ricerca ancora da svolgere.

 

Attualmente il progetto di ricerca sulla Storia dei Concili è presieduto da Peter Bruns (Università di Bamberg), Johannes Grohe (Pontificia Università della Santa Croce - Roma) e Thomas Prügl (Università di Vienna).



Nuove uscite
Ripensando il Concilio Vaticano II, a cura di B. Ulianich
Dizionario dei concili: nuove voci
Concilio di Pisa 1409
Convegno
"I concili e il mondo dei monasteri", Dresda 29.09.-01.10.2021
Dizionario dei concili: nuove voci
Concilio di Colonia 1860